Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Prosegue  il ciclo di conferenze “Incontri con la scienza” organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana del Comune di Piombino con nuovi incontri divulgativi dedicati  alla fisica ed all’astronomia.
L’incontro in programma per venerdì  23 febbraio, alle ore 17,30 presso la Biblioteca civica Falesiana ci farà conoscere la struttura dell’atomo. Il tema della conferenza è “Il segreto del nucleo – Il mondo nel cuore della materia” a cura di Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico.

L’argomento della conferenza è anche il titolo dell’ultimo libro pubblicato dal relatore: un’opera dedicata alla scienza del nucleo atomico in ogni suo aspetto, alla portata di tutti perché illustrata in maniera chiara, rigorosa e accessibile, sempre nel contesto storico e filosofico-concettuale: la struttura del nucleo, il decadimento radioattivo, l’effetto tunnel, il misterioso neutrino, la relazione massa-energia di Einstein, la fissione nucleare, la fusione nucleare, la trasmutazione degli elementi. Il viaggio prosegue poi su scala cosmica, poiché è grazie alla fisica nucleare che è stato possibile spiegare l’energia delle stelle, l’evoluzione dell’universo a partire dal Big Bang, la formazione degli elementi e il suo significato nel percorso che porta alla nascita della vita. Nell’altra direzione, il libro si addentra ancora più in profondità nei recessi del nucleo per parlare dei suoi costituenti ultimi, i quark, e di come è strutturato il Modello Standard delle particelle elementari.

Un esaltante e sorprendente viaggio scientifico che si interseca con le storie dei giganti che hanno fondato e sviluppato la fisica nucleare e ne hanno carpito i segreti: Henri Becquerel, Marie e Pierre Curie, Ernest Rutherford, George Gamow, Wolfgang Pauli, Otto Hahn, Lise Meitner, Fred Hoyle, Murray Gell-Mann e molti altri. Di questa eletta schiera fanno parte naturalmente Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna, con le particolari vicende di Bruno Pontecorvo e di Ettore Majorana.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Isis Carducci Volta Pacinotti; la mattina sempre del 23 febbraio Giorgio Chinnici terrà una conferenza agli studenti dell’istituto dal titolo ”Modelli dell’atomo: da Dalton alla meccanica quantistica”

Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico, propone una divulgazione concreta e rigorosa ma accessibile a tutti, in cui i concetti scientifici vengono inquadrati su uno sfondo storico e filosofico. Il suo ultimo libro è “Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia” (Codice Edizioni). In precedenza ha pubblicato altri sei libri con Hoepli.

L’appuntamento successivo degli Incontri con la scienza è in programma per venerdì 1 Marzo 2024 , ore 17.30 .
La materia affrontata sarà l’astrofisica: “I raggi gamma e l’Universo violento” , Dott. Giovanni Morlino INAF – Istituto nazionale di astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Gli “INCONTRI CON LA SCIENZA” sono promossi ed organizzati dal Comune di Piombino con la Biblioteca civica Falesiana e la collaborazione di enti ed associazioni locali attive nel campo della divulgazione scientifica e nella tutela dell’ambiente e della salute.
Tutti gli incontri si terranno presso la sede della

Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca :  tel. 0565 226110  , mail biblioteca@comune.piombino.li.it


Al via cinque incontri ai Centri Vocinsieme e Vocintransito 

“RACCONTI IN CORSIA”: AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO DELLA FONDAZIONE ARCO